Le imprese hanno tempo fino al 31/12/2022 per usufruire del credito d’imposta al 40%

A partire dal 01-01-2023 il credito corrisposto scenderà al 20%

Il piano Industria 4.0 offre una possibilità importante per accompagnare le aziende nel processo di transizione tecnologica per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale con il riconoscimento di un credito di imposta al 40% per l’acquisto di beni materiali e immateriali strumentali nuovi destinati a strutture ubicate in Italia.

Il credito viene riconosciuto per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 – entro il 30 giugno 2023, a fronte di  un versamento come acconto del  20% dell’importo dell’ordine entro il 31 dicembre 2022.

 

Chi può beneficare dell’agevolazione?

A poter beneficiare dell’agevolazione sono le imprese residenti in Italia, comprese le stabili organizzazioni di imprese estere, a prescindere dalla forma e natura giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime di determinazione del reddito dell’impresa.

La fruizione dell’agevolazione è subordinata a due condizioni:

  • rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
  • corretto adempimento degli obblighi di versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.

Per quanto riguarda gli esercenti arti e professioni, la fruizione del beneficio è limitata ai soli investimenti in beni strumentali materiali e immateriali c.d. “ordinari”.

Quali sono le soluzioni industriali 4.0 offerte da Utensileria Modenese che rientrano nell’elenco degli acquisti con diritto al credito d’imposta al 40%?

  • Presetting Haimer
  • Automazioni staffaggio Lang
  • Distributori automatici Supply Point
  • Magazzini automatici verticali Lista
  • Sistemi di misuraProfilometri, Macchine 3D, Videoproiettori, Macchine ottiche, Altimetri, Rugosimetri, Durometri, Microscopi digitali, Tar-Al, Sistemi di raccolta dati integrati, serraggi dinamometrici digitali Mitutoyo – Tesa – Rupac –  Ash – TAR-AL – IBR – Cisam Ernst – SCS